Angolo di Breginj

Angolo di Breginj (Breginjski kot)

#

Breginjski kot (“Angolo di Breginj”) è una vallata che si dispiega ai limiti occidentali della Slovenia, tra i paesi di Staro Selo e Breginj, a pochi kilometri delle zone friulane dell’ Italia. La vallata è contenuta dai monti imponenti di Monte Stol al nord e Monte Mia al sud.

Sparsi per il tragitto del fiume Natisone ci sono 13 paesini, compreso l’insediamento più occidentale della Slovenia, il mini-paese di Robidišče. Ai visitatori di Breginjski Kot si presenta una cultura rustica ospitata da una natura rigogliosa e florida.

Rannicchiato in seno della vallata si trova il paesino accogliente di Podbela. E a quattro passi dal paesino, Kamp Nadiža si estende ai bordi del fiume dello stesso nome -- per gli italiani, il Natisone. Il campeggio accoglie calorosamente gli amanti di natura incontaminata e presenta occasione di fare una vacanza alle sponde di acque montane cristalline, adornate di bellezze argillose e rocciose, ambiente ideale in cui divertirsi scorrazzando.

C`e` una leggenda popolare che racconta addirittura che le acque cristalline del fiume abbiano delle proprieta` curative… Si immagina per il loro contenuto argilloso.